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  5. Open Innovation

Open innovation

La nostra strategia di Open Innovation e Digital Transformation.

Innovation journey

Grazie agli investimenti in talenti, competenze e tecnologia, ci siamo affermati come una delle paytech leader in Italia nell’innovazione digitale del settore dei pagamenti. L’Open Innovation, oltre a essere in linea con il DNA innovativo aziendale, rappresenta per noi un elemento imprescindibile per eccellere in un mercato, come quello dei pagamenti, fortemente competitivo e interessato da un continuo processo di digital transformation.

Attraverso le iniziative di “innovazione aperta”, miriamo a generare un effetto positivo di lungo termine sulla crescita del business, cogliendo opportunità di innovazione e di diversificazione e, allo stesso tempo, rafforzando la Brand Equity del Gruppo.

 

Nel dettaglio, tramite l’innovazione digitale ci poniamo tre principali obiettivi:

  • – Diffondere la cultura dell’innovazione e un approccio imprenditoriale a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale.
  • – Incrementare la competitività sul mercato acquisendo nuovi skills, tecnologie e talenti.
  • – Individuare opportunità di diversificazione del business.

Approcciamo i temi di Digital Transformation e Open Innovation in modo organico e articolato sia in una dimensione interna, con costante innovazione di prodotto/sistemi e con il lancio di vere e proprie startup interne come EasyCassa, sia in una dimensiona esterna, con una reciproca e continua influenza.

Nello specifico, la nostra strategia di “innovazione aperta” si articola lungo tre direttrici di attività:

 

  • – Startup screening e scouting, che consiste nel tracking costante dei trend innovativi di mercato e delle startup italiane e internazionali più promettenti. In questo senso, partecipiamo a programmi come Startup Intelligence, promosso dal Politecnico di Milano, che mira a favorire la contaminazione tra l’ecosistema startup e le aziende sponsor e ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza su temi di innovazione tecnologica e business digitale.
  • – Partnership con player chiave nel settore dell’innovazione, che ci permettono di contribuire attivamente all’ecosistema italiano delle startup, entrando in contatto con imprenditori digitali innovativi e identificando potenziali aree di collaborazione. Ad esempio, siamo partner del business incubator Digital Magics, co-finanziando “Magic Wand”, programma di accelerazione di startup digitali in ambiti quali Fintech, Insurtech, Cybersecurity, Blockchain e Retail.
  • – M&A e Partnership con startup, con l’investimento in equity e/o la creazione di partnership commerciali e join venture con startup digitali. In questo campo recentemente abbiamo completato l’acquisizione di una quota di maggioranza in myCicero, startup attiva nel settore dei mobility digital payments, e abbiamo siglato una partnership con GrowishPay, fintech italiana leader nelle soluzioni di social payment basate su e-wallet, entrando così nel mercato dei pagamenti digitali scolastici tramite la piattaforma ScuolaPay.

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